Il Team Adiform

Crediamo nelle competenze che creano legami e nella forza del gruppo. ADIFORM sostiene persone e ruoli che si evolvono e trovano ispirazione oltre i confini di quello che è già stato.

Direzione strategica

Emilia Petrollini

Presidente

Fondatrice e guida di ADIFORM dal 2014, ha definito e coordinato per anni le iniziative culturali nella regione Molise. Laureata in scienze politiche alla Sapienza di Roma è stata Dirigente regionale per oltre 40 anni dei Servizi Enti Locali, Polizia Locale, Sicurezza del territorio, Sport e Cultura. 

Ha organizzato progetti, esperienze formative ed eventi nell’ambito dell’europrogettazione e nei settori dei Servizi diretti.

Continua il suo impegno nell’organizzazione di eventi e corsi per la promozione dell’imprenditorialità e del turismo in ambito locale ed internazionale.

Michele Falcione

Direttore tecnico eventi e manifestazioni

Presidente Associazione Talenti e Artisti Molisani, organizzatore eventi in beneficenza sul territorio regionale, coordinatore di Associazioni sportive per la promozione dello sport e della cultura.

Luciana Fiorini

Responsabile formazione

Laureata in lingue e letterature straniere e di Interprete e traduttore. Si è occupata di formazione dal 1980 con il duplice ruolo di docente di lingua Inglese e progettista di progetti/percorsi formativi. È stata responsabile della gestione della qualità per l’erogazione dei servizi di formazione. Ha collaborato con l’ISFOL, Italia Lavoro, Elea per la definizione di criteri formativi e standardizzazione dei percorsi, ha partecipato al progetto per la definizione del Libretto del Cittadino. Attiva nel volontariato sociale e culturale del territorio della Regione Molise.

Francesca Zivolo

Responsabile relazioni esterne e comunicazione

Classe 1981. Laureata in scienze politiche – indirizzo storico politico sociale, specializzata in cooperazione internazionale ed emergenze umanitarie presso l’ISPI di Milano. Giornalista pubblicista, è stata in passato addetta stampa e comunicazione di enti istituzionali e agenzie di spettacolo. Ha preso parte a progetti del Ministero della Salute contro alcol, droga e cultura dell’eccesso. Nei licei ha tenuto corsi di scrittura ed etica del giornalismo. Attualmente è responsabile Qualità e Sicurezza dell’impresa di famiglia.

Area formazione e comunicazione

Laura Calvanese

Referente formazione

Avvocato, laureata a Genova con una tesi sui Rapporti tra Banca e Impresa. Svolge la professione forense con studio ad Isernia, occupandosi di diritto civile e fallimentare e di Diritto Penale. Nell’ambito degli incarichi ricevuti nelle associazioni forensi si è sempre occupata di formazione ritenendo i progetti di E-Learning del professionista uno dei cardini dell’attività dello stesso, oltre ad un imprescindibile dovere deontologico.

Stefano Anceschi

Coach & creative engineer

Laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Bologna. Attualmente Docente in Scienze Tecnologie Elettriche ed Elettroniche presso ITIS FERMI di Modena e libero professionista in ambito di: Application Engineering, Creative Ideas, Training and Coaching. Ha lavorato come: Application Engineer, R&D Manager (3 brevetti come inventore), Energy Manager, Docente/Formatore (con CNI-Ecipar, Assopiastrelle, Confindustria Ceramica) e Training Manager Consultant (sviluppo di academy Industriali). Formazione aggiuntiva: Comunicazione efficace; Learning Leadership; Strength based coaching; Master in Mental

Pierfrancesco Petrollini

Responsabile IT, audio e video

Laureato in psicologia, ha studiato musica e frequentato corsi sulla comunicazione digitale. Ha collaborato a supporto di diverse aziende e contribuito all’ideazione di soluzioni innovative. E’ appassionato di software per la realizzazione di prodotti musicali e video.

Alessandro Ciocchi

Social media project manager

Classe 1995. Diplomato ed appassionato di discipline umanistiche, si è laureato in scienze politiche e delle relazioni internazionali ad indirizzo economico, giuridico, sociale presso l’Università degli studi del Molise. Si è adoperato nel Terzo Settore nell’ambito dell’accoglienza e di guida turistica ed ha partecipato a progetti per la cura e all’accudimento di persone con fragilità. Laureando del corso di laurea specialistica in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali alla Lumsa di Roma, è determinato a conseguire l’abilitazione come assistente sociale specialista e a svolgere le funzioni di social media e project manager.

Area bandi e progetti

Giorgia Sinibaldi

Project manager

Laureata in Ingegneria Aerospaziale presso la Sapienza Università di Roma e con un Dottorato di Ricerca in Meccanica Teorica e Applicata, ha svolto per diversi anni attività di ricerca in campo aerospaziale e biomedico nell’ambito di progetti europei. Ha coordinato le attività sperimentali per la realizzazione dei progetti, gestito un laboratorio e si è occupata di gestione e rendicontazione di progetti. Di recente ha arricchito la preparazione tecnico-scientifica con un Master di II livello in Open Innovation & Intellectual Property. Attualmente è consulente nell’ambito della digitalizzazione delle imprese e implementazione di progetti di innovazione.

Gabriella Marinelli

Partnership manager

Avvocato, libero professionista è stata Presidente e Ispettore esami avvocato e curatore fallimentare. Imprenditrice e amministratore del Museo delle Campane Marinelli di Agnone e curatrice dei progetti di sviluppo e internazionalizzazione del Museo. 

Si è formata sulla progettazione delle iniziative europee a Bruxelles ed è impegnata nei progetti di valorizzazione della cultura e delle tradizioni del territorio.

Rima Jreich

Proposal Development Manager

Rima ha conseguito un Master in Global
Diplomacy e un Master in International
Development Studies. Inoltre, ha completato la
formazione con due diplomi professionali in
Sviluppo sostenibile e diritti umani e
Innovazione sociale e Leadership.
Fermamente convinta che da soli non possiamo
migliorare questo mondo, Rima contribuisce alle
iniziative di ADIFORM sulla base di oltre 15 anni di esperienza con organizzazioni locali,
internazionali e governative in un contesto di
emergenza, post-emergenza e sviluppo. Ha
guidato programmi e progetti nazionali e
regionali per promuovere l’occupazione
giovanile, l’emancipazione femminile e lo sviluppo dei diritti umani. E’ una “designer” per i bisogni delle persone, scrive e sviluppa progetti nell’ambito degli strumenti di
finanziamento europei (ENI CBC Med, COSME, ESF+, ERASMUS+, INTERREG) e di agenzie di finanziamento internazionali come DANIDA,
SIDA; NORCAP e Agenzie delle Nazioni Unite.

Luca Palazzo

Strategic project design e management

Laureato con lode in scienze politiche internazionali alla Cesare Alfieri di Firenze ha conseguito due master di secondo livello universitari, in Open innovation e cooperazione internazionale, e due master in internazionalizzazione delle imprese e digital marketing. Da 20 anni lavora alla pianificazione e gestione di programmi e progetti europei e ha curato docenze sulle politiche e sui fondi europei. Ha lavorato presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale e come programme manager presso l’Autorità di Gestione del Programma ENI CBC MED (European Neighbourhood Instrument – Cross Border Cooperation in the Mediterranean) a Cagliari, presso il Segretariato Congiunto del Programma Spazio Alpino a Monaco di Baviera, il CIF-OIL di Torino e il CNRS di Parigi e per società di consulenza come Galgano international, Soges ed Ecoter.